17 Ottobre 2019

Foglie, bacche, cortecce, pistilli, frutti, semi e radici: un mondo meraviglioso di profumi e aromi che, se utilizzerai con sapienza, potranno dare alla tua cucina un tocco davvero personale.

Sapori freschi

Come usare al meglio erbe fresche? Il basilico, ad esempio, oltre che sul sugo, può essere aggiunto alle insalate. Rosmarino, alloro e timo messi nelle bottiglie dell’olio creano un condimento profumato per le carni. Dragoncello e finocchietto selvatico sono perfetti per profumare le ricette di pesce.
Anche se di norma le erbe fresche vanno sempre aggiunte a fine cottura, rosmarino e alloro invece amano il calore delle lunghe cotture. Ecco un piccolo segreto: mentre soffriggi cipolla o aglio nell’olio per il sugo, aggiungi e anche qualche gambo di basilico, in questo modo il sugo avrà un profumo speciale. Ricordati, però, di toglierlo prima di aggiungere i pomodori.

Tocchi esotici

Il profumo delle spezie salate, di quelle piccanti e di quelle dolci evoca immediatamente paesi lontani. Come orientarti? Scegli le spezie intere e non le polveri, fatta eccezione per il curry e la curcuma. Il motivo è che le bacche conservano tutti i loro profumi più a lungo e andrebbero macinate solo al momento dell’uso. Un secondo consiglio è di comprarne sempre in piccole quantità, perché anche le spezie hanno una “data di scadenza” e invecchiando perdono i loro profumi nel tempo.
Quali avere sempre a portata di mano? Pepe bianco, delicato; pepe nero, forte e intenso, più adatto ai sapori decisi; pepe verde, il più aromatico. L’ideale sarebbe averli tutti e tre.
Vuoi sapere quali spezie dolci danno un tocco speciale alle ricette salate? La cannella, ad esempio, perché esalta il sapore della zucca. La vaniglia, invece, smorza l’amaro del carciofo.
Un’idea originale? Usare lo zenzero in sostituzione del limone! Ti basta pelarlo con la punta di un cucchiaino, grattugiarlo e aggiungerlo ai sughi.

La salute ringrazia

Incrementare l’uso delle erbe e delle spezie in cucina fa bene anche alla salute: ognuna racchiude dentro di sé un piccolo prezioso aiuto per il nostro benessere. Questa abitudine, inoltre, consente di ridurre i condimenti (soprattutto il sale), dando a ogni piatto la giusta sapidità.

developed by Interlaced