5 Luglio 2021
Il flan di verdure con mortadella è un piatto unico davvero goloso, facile da preparare e ideale in qualsiasi stagione dell’anno. Una vera chicca assolutamente da gustare anche come pratico antipasto per un pranzo o una cena veloce con parenti o amici.
Scopri quanto è facile da preparare questa buonissima MEGAricetta seguendo passo passo i nostri consigli!
Informazioni
- DIFFICOLTÀ: media
- NUMERO DI PORZIONI: 4
- TEMPO DI COTTURA: 30 min+cottura
Ingredienti
- parmigiano grattugiato: 70 g
- uova (a temperatura ambiente): 2
- mortadella: 4 fette
- erbette: 400 g
- scalogno: 1
- panna fresca: 50 ml
- basilico: 1 mazzetto
- aglio: 1 spicchio
- olio extravergine di oliva: qb
- sale: qb
- pepe: qb
Preparazione dei flan di verdure con mortadella
- Monda le erbette, soffriggi l’aglio nell’olio e quando inizia a imbrunire toglilo e aggiungi lo scalogno tagliato fine e le erbette poi cuoci fino a quando le verdure saranno tenere. Sala e lascia raffreddare.
- Trasferisci il tutto nel mixer insieme alla panna, alle foglie di basilico e ai due tuorli d’uovo. Frulla fino a ottenere una crema liscia. Monta gli albumi e mescolali (dal basso verso l’alto) con la crema di verdure, aggiungendo il parmigiano.
- Metti il composto in 4 stampini monoporzione imburrati e infarinati. Cuoci a bagnomaria nel forno già caldo a 160°C, per circa 50-60 minuti. Una volta pronti, falli intiepidire lasciandoli a bagnomaria per qualche minuto, quindi capovolgili nei piatti, tagliali a metà e farciscili con la mortadella.