13 Novembre 2019

Ottime come dolcetto sfizioso o, perché no, anche come idea regalo, le arance candite al cioccolato sono profumate, golose e davvero facilissime da fare.
Scopri con noi un metodo decisamente veloce per preparare in casa queste deliziose ghiottonerie.

Informazioni

  • TEMPO: 2 ore
  • DIFFICOLTÀ: media
  • PORZIONI: 16

Ingredienti

  • arance: 2 (16 fettine)
  • acqua: 200 ml
  • zucchero: 150 g
  • cioccolato fondente: 100 g

Preparazione delle arance al cioccolato

  1. Procurati delle arance con la scorza non troppo spessa. Lavale e asciugale bene, poi con un coltellino tagliale a fette sottili tutte del medesimo spessore (circa 8 millimetri). Fatto ciò, in una pentola mescola acqua e zucchero: calcola 200 ml di acqua e 150 g di zucchero per due arance (quindi 16 fettine), poi immergi le fette in modo che siano tutte ben coperte dal mix di acqua e zucchero.
  2. Porta a bollore e lascia cuocere fino a che l’acqua comincia ad evaporare e lo zucchero prende colore. Ora spegni, fai raffreddare e riporta a bollore per 3 minuti. Spegni nuovamente il fuoco, lascia raffreddare e togli le fette di arancia dalla soluzione, aiutandoti con una forchetta. Prepara una placca da forno ricoprendola con un foglio di carta da forno e disponi le fette di arancia in ordine, in modo che non si sovrappongano. Inforna in forno caldo a 80°-90° e lascia essiccare per un paio d’ore.
  3. Sciogli a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente, poi immergi le fettine di arancia ad una ad una nel cioccolato fuso, lasciando una metà coperta e l’altra metà scoperta, senza cioccolato. Man mano che le immergi nel cioccolato, disponi nuovamente  le arance su un foglio di carta da forno e attendi che il cioccolato si indurisca e si fissi all’arancia prima di servire.

developed by Interlaced