17 Maggio 2019
Gli arancini sono una tra le specialità più apprezzate perché sono gustosi e possono essere mangiati in qualsiasi momento della giornata, dal pranzo alla cena e anche durante un’aperitivo o uno spuntino.
Di arancini (o arancine) ne esistono di tantissimi tipi, in funzione del ripieno scelto. Oggi, vedremo come preparare gli arancini di riso con salsiccia e pecorino.
Informazioni
- TEMPO: 50 min
- NUMERO PORZIONI: 3
- DIFFICOLTÀ: media
Ingredienti
- risotto avanzato: 300 g
- uova: 3
- pangrattato: 75 g
- salsiccia di maiale: 75 g
- pecorino grattugiato: 75 g
- farina: 60 g
- sale: qb
- pepe: qb
- olio per friggere: qb
Preparazione degli arancini di riso con salsiccia e pecorino
- Rosolare la salsiccia spellata e sminuzzata per un paio di minuti. In una ciotola riunire 2 tuorli sbattuti, il riso, il pecorino, sale e pepe e mescolare bene (se l’impasto è un po’ bagnato aggiungere pangrattato). Formare una pallina compatta di riso, farcirla internamente con salsiccia, chiudere e ricompattare il riso dando una forma tonda o leggermente allungata.
- Passare gli arancini prima nella farina, poi in un uovo sbattuto con sale e pepe, quindi impanare nel pangrattato. Lasciare riposare qualche minuto. Scaldare l’olio in una padella e fare friggere le palline finché non saranno belle dorate. Fare asciugare su carta assorbente e servire calde.
- A scelta, si può sostituire la salsiccia e il pecorino con dadini di bufala oppure gamberi rosolati in una noce di burro e sfumati con il marsala.