4 Marzo 2020
Squisiti e veloci da preparare, i “bignè con mousse di piselli ed erbe aromatiche” sono delle morbide chicche di bontà da gustare come sfizioso antipasto o come insolito stuzzichino.
Segui le istruzioni per cucinare con semplicità questa nostra MEGAricetta!
Informazioni
- TEMPO: 60 minuti
- DIFFICOLTÀ: media
- PORZIONI: 30 bigné
Ingredienti
- burro: 50 g
- farina 00: 65 g
- acqua: 100 ml
- uova: 2
- zucchero: 5 g
- sale: 1 pizzico
- piselli freschi: 500 g
- robiola: 100 g
- yogurt greco: 100 g
- parmigiano grattugiato: 140 g
- cipolla bianca: 1
- spezie fresche a scelta (menta, timo, basilico…): qb
- olio evo: qb
- sale: qb
- pepe: qb
Preparazione dei bignè con mousse di piselli ed erbe aromatiche
- Metti in un tegame il burro, l’acqua, lo zucchero e il sale, mescolando continuamente. Quando il composto inizierà a bollire, togli dal fuoco e aggiungi la farina setacciata, rimetti sul fuoco e cuoci fino a quando il composto si staccherà completamente dalla pentola. Spegni e lascia raffreddare, aggiungi le uova una alla volta e mescola energicamente.
- Metti il composto in una sac à poche e, su una teglia, forma delle palline di pasta, distanziandole l’una dall’altra. Inforna in forno preriscaldato a 175° per 30-35 minuti, poi lascia i bignè in forno aperto ad asciugare.
- Ora prepara la crema: soffriggi la cipolla con l’olio e quando incomincia ad appassire, unisci i piselli e portali a cottura aggiungendo acqua calda, se necessario. Sala, pepa e fai raffreddare. Metti nel frullatore i piselli, la robiola, lo yogurt, il parmigiano, le spezie, sale e pepe macinato al momento. Frulla il tutto unendo un filo d’olio, poi inserisci nella sac à poche e guarnisci i bignè.