2 Dicembre 2021
Ecco un’idea per impreziosire di gusto le festività in arrivo. Con la nostra MEGAricetta ti spiegheremo come dare vita a dei simpaticissimi Biscotti Natalizi.
Ottimi come merenda o fine pasto, possono essere la giusta idea per un goloso regalo o come addobbo per l’albero!
Scopri subito tutti i passaggi per dar vita a queste bontà!
Informazioni
- DIFFICOLTÀ: facile
- NUMERO DI PORZIONI: 8
- TEMPO DI COTTURA: 30 min+riposo
Ingredienti
- farina 00: 350 g
- zenzero in polvere: 15 g
- cannella: 10 g
- noce moscata: 4 g
- sale: 1 pizzico
- zucchero semolato bianco: 80 g
- burro morbido: 100 g
- melassa: 2 cucchiai
- uovo intero: 1
- vaniglia: 1/3 di baccello
- farina 00 per impastare: qb
- albume: 1
- zucchero a velo: 140 g
- gocce di limone: qb
Preparazione dei biscotti natalizi
- In una ciotola mescola la farina, lo zenzero, la cannella, la noce moscata e il sale. In una seconda ciotola lavora il burro con lo zucchero fino a che il composto risulti omogeneo, quindi unisci l’uovo, la vaniglia e la melassa. A questo punto, incorpora le farine e impasta. Dai all’impasto una forma a “panetto” e lascialo riposare per un’intera notte in frigorifero.
- Prepara il piano di lavoro distribuendo un po’ di farina, tira con un mattarello la pasta e con le formine realizza i biscotti. Riponili su una teglia foderata con carta da forno e cuoci per 12 minuti a 180°.
- Prepara la ghiaccia: frulla con le fruste elettriche l’albume, lo zucchero a velo, il limone. Aggiungi qualche goccia di acqua se risulta troppo dura, un po’ di zucchero a velo se invece è troppo liquida. Metti in una sac à poche e decora i biscotti quando sono freddi.