28 Giugno 2019
La pancetta, le uova e l’olio EVO sono i protagonisti dello sfizioso condimento di un primo piatto davvero accattivante e carico di gusto: i cavatelli ‘ncatenati.
Seguendo passo passo la ricetta che ti spiegheremo potrai preparare facilmente questa bontà, tipica della migliore tradizione culinaria italiana.
Ecco quello di cui hai bisogno:
Informazioni
- NUMERO PORZIONI: 4
- DIFFICOLTÀ: facile
Ingredienti
- farina di grano duro: 500 g
- olio extravergine d’oliva: 200 cl
- pancetta: 100 g
- uova: 5
- pepe: qb
- sale: qb
Preparazione dei cavatelli ‘ncatenati
- Spargi a pioggia la farina sul tagliere poi versa acqua tiepida con un pizzico di sale e impasta fino a che non otterrai una massa morbida. Lascia riposare il tutto, quindi ricavane dei lunghi cilindretti.
- Taglia la pasta in tanti segmenti di circa 2 cm ciascuno e lavorali premendo leggermente i rebbi di una forchetta. Cuocili in acqua bollente salata e scolali al dente.
- Nel frattempo, trita la pancetta a dadini e falla rosolare nell’olio in un tegame capiente. Quando la pancetta comincia a prendere colore, aggiungi i cavatelli scolati, mescola un po’, quindi versa sul tutto le uova ben sbattute con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mescola ancora finché l’impasto avrà ben amalgamato i cavatelli e infine servili ancora caldi.