23 Giugno 2021
Con l’arrivo dell’estate è abbastanza naturale voler mangiare qualcosa di fresco e saporito. In questo caso, con la nostra MEGAricetta vogliamo darti un’idea che non solo sia buona da gustare ma che sia anche sorprendente da portare in tavola.
Segui tutti i passaggi e scopri com’è facile dare vita ad un’ottima cheesecake con pisellini!
Informazioni
- DIFFICOLTÀ: facile
- NUMERO DI PORZIONI: 8
- TEMPO DI COTTURA: 30 min
Ingredienti
- piselli freschi sgranati: 500 g
- grissini: 120 g
- ricotta: 200 g
- parmigiano grattugiato: 4 cucchiai
- formaggio fresco spalmabile: 200 g
- burro: 35 g
- foglioline di menta: qb
- aglio: 1/2 spicchio
- sale: qb
- pepe: qb
Preparazione della cheesecake con pisellini
- Sciogli il burro a bagnomaria e versalo sui grissini sbriciolati. Mescola bene e distribuisci il composto ottenuto in uno stampo a cerniera di 16-18 cm di diametro, compattando con il dorso di un cucchiaio. Metti nel freezer per 10 minuti. Lessa i piselli in acqua leggermente salata per 10 minuti (o fino al livello di tenerezza desiderato), scolali e raffreddali in acqua fredda.
- Mescola in una ciotola la ricotta, il parmigiano, il formaggio spalmabile, il sale e il pepe. Lavora il tutto fino a ottenere una crema omogenea, quindi spalmala sulla base di grissini, livellando bene la superficie. Metti lo stampo in frigorifero per 15 minuti.
- Versa circa la metà dei piselli in un mixer con menta, sale, pepe e aglio (privato del germoglio). Lascia il mix piuttosto grossolano e stendilo sopra alla crema di ricotta. Decora tutta la superficie con i piselli rimasti, le foglie di menta e il pepe.