14 Ottobre 2020
Quando si pensa a un primo piatto autunnale semplice, genuino e delizioso, perfetto per regalarsi una calda coccola, tra le prime cose a cui si pensa c’è di sicuro la crema di zucca. Con la MEGAricetta di oggi, però, vogliamo svelarti un piccolo segreto per renderla ancora più gustosa e invitante.
Scopri immediatamente come preparare una crema di zucca con stracciatella davvero buona seguendo i nostri consigli.
Informazioni
- DIFFICOLTÀ: facile
- NUMERO DI PORZIONI: 4
- TEMPO DI COTTURA: 15 min
Ingredienti
- zucca pulita: 1 Kg
- semi di zucca: 2 cucchiai
- carota: 1
- cipolla: 1
- gambo sedano: 1
- pomodoro: 1
- aglio: 1 spicchio
- rosmarino: 1 rametto
- timo: 1 rametto
- stracciatella di burrata: 200 g
- olio evo: q.b.
- sale: q.b.
- pepe: q.b.
Preparazione della crema di zucca con stracciatella
- Accendi il forno ventilato a 200°. Taglia la zucca a cubetti, riponila con il rosmarino su una teglia coperta con carta da forno e spennellala con olio. Fatto questo, inforna per 8-10 minuti, assieme ai semi.
-
Nel frattempo, prepara un brodo vegetale: pulisci le verdure e, ad esclusione dell’aglio, tagliale a pezzi. Tostale in un tegame antiaderente, salale, aggiungi 500 ml di acqua fredda, fai prendere bollore, cuoci per 5 minuti e filtra il tutto.
- Sforna la zucca, togli il rosmarino e i semi e passala nel mixer aggiungendo il brodo fino al raggiungimento della densità desiderata, quindi aggiusta di sale. Versare ora nelle fondine la crema, preleva una cucchiaiata di stracciatella e posizionala al centro di ogni piatto e guarnisci con un filo d’olio, una macinata di pepe, i semi zucca tostati e qualche foglia di timo.