28 Settembre 2021
Cosa c’è di più goloso di unire frutta tipica del periodo autunnale, così ricca di bontà e dolcezza, con il sapore unico del cioccolato?
Grazie alla nostra MEGAricetta ti spiegheremo come rendere i tuoi fine pasto indimenticabili portando in tavola delle ottime crostatine morbide ai fichi e cioccolato.
Informazioni
- DIFFICOLTÀ: facile
- NUMERO DI PORZIONI: 4
- TEMPO DI COTTURA: 50 min
Ingredienti
- uova: 2
- zucchero: 120 g
- latte: 100 g
- burro: 80 g
- farina 00: 150 g
- lievito per dolci: 16 g
- fecola di patate: 50 g
- cacao amaro: 30 g
- cioccolato fondente: 200 g
- panna: 150 ml
- fichi: a piacere
- cacao amaro: qb
- granella di pistacchi: qb per servire
Preparazione delle crostatine morbide ai fichi e cioccolato
- Monta con le fruste le uova assieme allo zucchero, poi lavora il tutto finché la consistenza non è cremosa. Versa il latte e, continuando a mescolare, il burro fuso a bagnomaria. Incorpora la farina, il cacao, la fecola e il lievito per dolci. Amalgama il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
- Suddividi l’impasto e metti in 4 stampi (già imburrati e infarinati) da 5 cm di diametro. Cuoci in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti circa. Sforna e fai raffreddare. Riscalda la panna in un pentolino, calda ma non bollente. Aggiungi il cioccolato tritato, spegni il fuoco, attendi qualche minuto e mescola.
- Togli dagli stampi le crostatine e spennellale con del latte. Versa la cioccolata su ciascuna superficie e fai riposare un’oretta circa. Spolvera con il cacao amaro e, per finire, taglia i fichi e mettili sulle crostatine. Servi il tutto con granella di pistacchio.