12 Luglio 2022
Se sei alla ricerca di un piatto raffinato ed estremamente equilibrato al palato, la MEGAricetta che ti proponiamo fa veramente al caso tuo.
Il filetto di maiale ai lamponi, infatti, non solo è un piatto delicato e semplice da preparare, ma è in grado di stupire tutti grazie al suo sapore delizioso!
Segui tutti i nostri consigli per preparare al meglio questa bontà.
Informazioni
- DIFFICOLTÀ: media
- NUMERO DI PORZIONI: 4
- TEMPO DI COTTURA: 60 min
Ingredienti
- filetto di maiale: 1 da 600 g
- scalogno: 1
- senape in grani: 4 cucchiai
- miele: 4 cucchiai
- lamponi: 200 g
- vino bianco: 150 ml
- olio evo: qb
- sale: qb
- pepe: qb
- erbe: a piacere
Preparazione del filetto di maiale ai lamponi
- Accendi il forno a 180°. Trita finemente lo scalogno, fallo appassire dolcemente in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e 4 di vino bianco per 3 o 4 minuti. Togli dal fuoco, mescola con 2 cucchiai di senape e 2 di miele.
- Pulisci bene il filetto da ogni parte grassa, appoggialo su un tagliere, incidilo con un profondo taglio centrale per tutta la lunghezza. Aprilo a libro, salalo, pepalo e spalma la parte interna con la salsa allo scalogno. Farcisci con una fila di lamponi, richiudilo e legalo in più punti con dello spago da cucina. Trasferiscilo in una pirofila leggermente unta d’olio, insieme ai lamponi rimasti.
- Riunisci in una ciotola la senape e il miele rimasti, incorpora il vino, 4 cucchiai d’olio, sale e pepe. Versa questo composto nella pirofila e inforna il filetto per 30 minuti se si vuole la carne rosata, 35 se la si desidera più cotta. Togli la carne dal forno e falla riposare 5 minuti prima di affettarla. Servi le fette di carne accompagnate con il fondo di cottura filtrato.