19 Maggio 2021
Oggi ti proponiamo un piatto di semplice realizzazione, veloce da preparare e che ti permetterà di portare in tavola un un concentrato di bontà e benessere.
Segui passo passo la nostra MEGAricetta per preparare le girelle di bietole e dare vita a un pranzo domenicale all’insegna del gusto.
Informazioni
- DIFFICOLTÀ: facile
- NUMERO DI PORZIONI: 4
- TEMPO DI COTTURA: 40 min
Ingredienti
- sfoglie per lasagne: 2
- ricotta di capra: 300 g
- bietole: 500 g
- burro morbido a temperatura ambiente: 150 g
- erbe aromatiche miste: qb
- parmigiano: 50 g
- sale: qb
- pepe: qb
- olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio
Preparazione delle girelle di bietole
- Pulisci le bietole, sbollentale in acqua salata, scolale e strizzale bene quindi lasciale raffreddare. Lessa la pasta al dente in acqua salata bollente, scolala, passala in acqua fredda e infine falla asciugare su un canovaccio.
- In una ciotola lavora la ricotta con un pizzico di sale e uno di pepe fino a renderla cremosa, unisci le bietole tritate e amalgama il tutto. Sminuzza le erbe aromatiche, uniscile al burro e lavora il composto con una frusta. Spalma sui rettangoli di pasta la crema di ricotta e forma 2 grandi rotoli.
- Taglia a fette di circa 3 cm di spessore i rotoli in modo da creare delle girelle. Disponile in una pirofila, cospargi con il burro alle erbe e passa in forno già caldo a 180°C per 10 minuti. Sforna e servi con un po’ di scaglie di parmigiano.