7 Ottobre 2020
Nella migliore tradizione culinaria italiana ci sono tantissimi piatti di cui andare davvero fieri. E le lasagne sono uno di questi. Oggi però vogliamo farti conoscere una versione leggermente diversa dal solito ma che farà comunque la felicità di tutti i tuoi commensali.
Segui la nostra MEGAricetta e scopri subito come preparare delle gustosissime lasagne al radicchio, grazie ai nostri consigli.
Informazioni
- DIFFICOLTÀ: media
- NUMERO DI PORZIONI: 4
- TEMPO DI COTTURA: 60 min
Ingredienti
- lasagne fresche: 1 conf. da 250 g
- radicchio rosso: 700 g
- provola affumicata: 1
- latte: 900 g
- farina: 50 g
- burro: 50 g
- Parmigiano Reggiano: 30 g grattugiato
- scalogno: 1
- olio extravergine di oliva: qb
- sale e pepe: qb
Preparazione delle lasagne al radicchio
- In un pentolino sciogli il burro e non appena sfrigola aggiungi la farina, poi mescola il tutto. Dopo qualche minuto, versa il latte già caldo e mescola con una frusta, addensando la besciamella, quindi regola di sale e pepe. Abbassa ora la fiamma e cuoci per 10 minuti, mescolando spesso.
- Taglia la provola a dadini. Lava, asciuga e taglia a pezzettini il radicchio, poi affetta anche lo scalogno. In un tegame riscalda 3 cucchiai d’olio con lo scalogno, cuoci a fiamma bassa per qualche minuto e aggiungi il radicchio. Alza la fiamma e cuoci il radicchio (ricordati che che dovrà comunque rimanere croccante).
- Accendi il forno a 180° mentre sul fondo di una teglia, stendi un po’ di besciamella e uno strato di lasagne. Copri con besciamella e parte del radicchio, dadini di provola, una spolverata di Parmigiano. Copri con altre lasagne e prosegui fino ad esaurimento degli ingredienti. A questo punto inforna per 25 minuti e il gioco è fatto.