9 Gennaio 2020
Se vuoi preparare un delizioso antipasto da portare in tavola, oggi ti spieghiamo come realizzare al meglio un “must” della cucina francese: il soufflè, anche se in questo caso nella variante al Grana Padano. Grazie alla sua sofficità ed alla sua delicatezza mista a un gusto deciso, questo piatto saprà conquistare proprio tutti.
Segui i nostri consigli per cucinare alla perfezione il tuo soufflè.
Informazioni
- TEMPO: 60 minuti
- DIFFICOLTÀ: media
- PORZIONI: 4
Ingredienti
-
Grana Padano: 130 g
-
tuorli: 4
-
albumi: 6
-
latte: 2,5 dl
-
burro: 70 g
-
farina: 40 g
-
aglio: 1 spicchio
-
pangrattato: qb
-
noce moscata: qb
-
sale: qb
-
pepe: qb
Preparazione dei mini soufflé al Grana Padano
- Fondi 50 g di burro in un tegame, unisci la farina a pioggia e mescola per 1-2 minuti. Versa il latte freddo, tutto in una volta sempre mescolando, poi porta lentamente a ebollizione. Regola di sale e pepe, spolverizza con un pizzico di noce moscata e prosegui la cottura della besciamella per 2-3 minuti a fiamma molto bassa, finché si addensa.
- Incorpora alla besciamella il Grana Padano grattugiato, quindi spegni e lascia intiepidire. Nel frattempo, ungi l’interno di 4 stampini singoli con il burro rimasto e spolverizzarli con il pangrattato. Aggiungi alla besciamella i tuorli, uno alla volta, sbattendo il tutto con una frusta. Monta gli albumi a neve e uniscili al composto, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
- Versa il composto negli stampini, riempiendoli fino a circa 3/4 dell’altezza, e livella la superficie. Disponi gli stampini su una placca e cuoci in forno già caldo a 175°C per circa 25 minuti, senza mai aprire lo sportello. Estrai i soufflé dal forno e servirli immediatamente.