19 Marzo 2021
Tantissima tradizione unita all’innovazione: la nostra MEGAricetta è perfetta per rivisitare al meglio una delle torte salate più caratteristiche del periodo pasquale aggiungendo un tocco davvero originale nel formato e grazie all’utilizzo delle uova di quaglia, stiamo parlando delle “Pasqualine mignon”.
Segui tutti i passaggi della preparazione per dare vita a questa squisita bontà.
Informazioni
- DIFFICOLTÀ: facile
- NUMERO DI PORZIONI: 6
- TEMPO DI COTTURA: 60 min
Ingredienti
- pasta sfoglia: 2 rotoli
- spinaci: 500 g
- ricotta: 250 g
- pancetta a cubetti: 80 g
- parmigiano grattugiato: 100 g
- uova di quaglia: 6
- scalogno: 1
- olio extravergine di oliva: qb
- sale: qb
- latte: qb
- tuorlo: 1
Preparazione delle Pasqualine mignon
- Riscalda il forno a 200°C. Soffriggi lo scalogno tritato fine. Appena inizia a imbiondire, aggiungi lo pancetta e dopo un minuto gli spinaci. Lascia ammorbidire qualche minuto facendo asciugare tutto il liquido, sala e pepa a gradimento e lascia raffreddare. In una ciotola, unisci gli spinaci alla ricotta e al parmigiano.
- Stendi la pasta sfoglia e con il coppa pasta ricava 12 cerchi. Inseriscine 6 (tenendo gli altri da parte) in altrettanti pirottini di alluminio, facendo qualche buchino con la forchetta. Aggiungi il ripieno e, con il dorso di un cucchiaino, pressa al centro formando un avvallamento. Rompi un ovetto per volta e posizionalo dentro l’avvallamento.
- Chiudi i tortini con i dischetti tenuti da parte e sigilla i bordi pressando con i rebbi di una forchetta. Punzecchia la superficie, una volta sola. Spennella i tortini con un tuorlo sbattuto insieme a una goccia di latte e cuoci in forno caldo per circa 25 minuti, monitorando il livello di doratura.