24 Gennaio 2020
La polenta taragna è un piatto gustoso, nutriente e dal sapore unico, capace di riscaldare corpo e anima, soprattutto durante i freddi giorni invernali. Oggi con la nostra MEGAricetta ti spiegheremo come preparare al meglio questo capolavoro della tradizione culinaria valtellinese, dando un tocco di creatività aggiuntivo.
Scopri tutti i passaggi per cucinare un’ottima polenta taragna con formaggio.
Informazioni
-
- TEMPO: 60 minuti
- DIFFICOLTÀ: facile
- PORZIONI: 4
Ingredienti
-
Farina di grano saraceno: 330g
-
Farina gialla: 150g
-
Burro: 400g
-
Fontina: 800g
- Gorgonzola: q.b.
-
Sale: q.b
-
Olio extravergine d’oliva: q.b.
-
Acqua: 2 litri
- Salvia: qualche foglia
Preparazione della polenta taragna con formaggio
- Versa l’acqua in una pentola dal fondo spesso e quando arriva a bollore unisci il sale. Ora, dopo averle mescolate insieme, versa la farina di grano saraceno e la farina gialla nella pentola, poi mantieni la cottura ad alta temperatura e continua a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Aggiungi un po’ di olio extravergine di oliva in modo da evitare la formazione di grumi e continua a mescolare attendendo che riprenda il bollore. Una volta che inizia a bollire abbassa il fuoco al minimo e prosegui la cottura per 50 minuti a fuoco dolce, mescolando di continuo e avendo cura di non farla attaccare al fondo.
- A fine cottura, ancora sul fuoco, aggiungi il burro. Fallo sciogliere, mescola e aggiungete la fontina tagliata a tocchetti. Continua a mescolare la polenta, per distribuire uniformemente il formaggio. La polenta sarà cotta quando noterai che rimestandola si staccherà dai bordi della pentola. Toglila dalla fuoco e versala su un tagliere prima di impiattarla. Per dare una nota più decisa e/o decorativa puoi aggiungere qualche fetta gorgonzola e qualche foglia di salvia.