2 Dicembre 2022
Vuoi un’idea per un piatto sfizioso che possano gustare davvero tutti? Ecco per te le polpette glutin free!
Segui tutti i passaggi di questa MEGAricetta per portare in tavola con in semplicità questi piccoli capolavori di bontà.
Informazioni
- TEMPO: 25 min
- NUMERO PORZIONI: 4
- DIFFICOLTÀ: facile
Ingredienti
- pangrattato senza glutine: 80 g
- carne macinata di pollo: 300 g
- carne macinata di tacchino: 300 g
- asiago: 80 g
- parmigiano grattugiato: 60 g
- patata: 1 media
- uovo: 1
- rosmarino: qb
- maggiorana: qb
- noce moscata: qb
- olio evo: qb
- sale: qb
Preparazione delle polpette glutin free
- Pela la patata, lavala e tagliala a fettine sottili. Sbollentala in acqua salata per 8 minuti, scolala e schiacciala con la forchetta per ottenere una purea. Trita gli aghi di rosmarino e le foglie di maggiorana, unisci il trito in una terrina con la carne macinata, l’uovo, il parmigiano e la purea di patate. Insaporisci il tutto con sale e noce moscata, poi mescola con cura fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
- Inumidisci le mani e forma delle polpettine. Inserisci all’interno di ogni polpettina un cubetto di formaggio asiago e passale nel pangrattato senza glutine. Scalda in un tegame antiaderente 4 cucchiai di olio e rosola le polpettine girandole su tutti i lati. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua calda, lascia evaporare e cuoci per circa 5 minuti.
- In alternativa, le polpette si possono cuocere in forno statico caldo a 200°, posizionandole su una teglia ricoperta con carta da forno, schiacciandole un po’ al centro e girandole a metà cottura.