9 Agosto 2019
Oggi, vogliamo spiegare a tutti i golosi come fare a dare vita ad una specialità davvero invitante: il semifreddo di fragole e cioccolato.
Ecco quello di cui hai bisogno:
Informazioni
- TEMPO: 120 min
- NUMERO PORZIONI: 4
- DIFFICOLTÀ: media
Ingredienti
- Pan di spagna: 1 disco alto 2 cm
- Cioccolato fondente (per la decorazione): 30 g
- Fragoline di bosco (per la decorazione): qb
Per la crema di fragole
- Fragole: 300 g
- Zucchero: 50 g
- Gelatina in fogli: 15 g
- Panna: 2,5 dl
Per la crema al cioccolato
- Cioccolato fondente: 125 g
- Zucchero: 75 g
- Gelatina in fogli: 5 g
- Latte intero: 2,5 dl
- Panna: 2,5 dl
- Tuorli: 2
- Farina di frumento: 1n cucchiaio
Preparazione del tartufo gelato con crema di fichi
-
- Per la crema di fragole scalda un dl d’acqua con lo zucchero, unisci la gelatina, precedentemente ammollata e strizzata, e falla sciogliere. Quando sarà fredda, incorpora le fragole frullate e la panna montata e riponi il tutto in frigorifero.
- Monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e il latte tiepido. Cuoci a calore moderato finché la crema si addenserà. Toglila dal fuoco e incorpora prima la gelatina e poi il cioccolato a pezzetti. Quando sarà fredda, uniaci la panna semi-montata. In un piatto da torta sistema un anello di metallo apribile, deponi sul fondo il pan di Spagna e versa metà della crema al cioccolato. Livella e passa il tutto in freezer per mezz’ora.
- Aggiungi metà della crema di fragole e rimetti nuovamente in freezer per mezz’ora. Prosegui con un altro strato di crema al cioccolato e uno di fragole sempre con un passaggio di 30 minuti in freezer. Un quarto d’ora prima di servire, togli il semifreddo dal freezer e decora con fragoline e scaglie di cioccolato.