23 Agosto 2019
Gli spiedini di tofu impanati sono un secondo capace di accontentare le diverse esigenze alimentari di parenti o amici grazie al loro sapore deciso.
Particolarmente indicati da servire durante i pranzi e le cene estive, scopri con noi come preparare questo piatto sfizioso.
Informazioni
- TEMPO: 30 min
- NUMERO PORZIONI: 4
- DIFFICOLTÀ: facile
Ingredienti
- tofu al naturale vegetale: 400 g
- fagiolini: 200 g
- peperoni rossi: 2
- farina 0: 100 g
- curcuma: 1 cucchiaio
- birra: ½ bicchiere
- erbe aromatiche tritate: qb
- salsa di soia: 2 cucchiai
- zenzero fresco grattugiato: 1 cucchiaio
- olio extravergine di oliva: qb
- sale: qb
- pepe: qb
Preparazione degli spiedini di tofu impanati
-
- Lava e asciuga tutte le verdure. Togli ai peperoni il picciolo, dividili a metà, elimina i semi e le nervature poi tagliali a quadretti. Lessa i fagiolini immergendoli in acqua bollente salata e dopo 10 minuti, scolali e immergili in una ciotola con acqua e ghiaccio, per mantenere il colore. Taglia il tofu a cubetti.
-
- Unisci farina, birra, curcuma ed erbe tritate, creando una pastella omogenea e fai riposare il tutto per mezz’ora circa. Passa i cubetti di tofu nella pastella, scalda 4 cucchiai di olio in un tegame antiaderente e cuoci i cubetti per circa 10 minuti a fuoco moderato, voltandoli spesso, finché saranno dorati uniformemente.
- Infilza i pezzetti di tofu, i peperoni e i fagiolini a pezzetti sugli spiedini di legno, alternando i colori e i sapori. Amalgama la salsa di soia e lo zenzero in una ciotola. Rimetti gli spiedini nel tegame sul fuoco ancora per 1 minuto, irrorandoli con la salsa preparata, in modo che si insaporiscano bene. Regola di sale – facendo ben attenzione perché la salsa di soia è già abbastanza saporita – e pepe.