9 Aprile 2021
Il tortino di patate è una delle tipiche ricette della tradizione. Un secondo piatto ricco, saporito e molto personale perché permette di dare vita a infinte varianti in base ai gusti che più riescono a soddisfare il palato. Oggi te lo presentiamo con scamorza e salsiccia.
Eccoti tutti i passaggi per preparare questa squisitezza.
Informazioni
- DIFFICOLTÀ: facile
- NUMERO DI PORZIONI: 6
- TEMPO DI COTTURA: 50 min
Ingredienti
- patate: 8
- salsiccia: 400 g
- scamorza a fette: 200 g
- ricotta: 200 g
- cipolla: 1/2
- olio extravergine di oliva: qb
- erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino): qb
- sale: qb
- pepe: qb
Preparazione del tortino di patate
- Accendi il forno a 200°. In un tegame, scalda un filo d’olio con mezza cipolla tritata, unisci quindi la salsiccia privata del budello. Rosola per una decina di minuti, sminuzzando bene la salsiccia con un cucchiaio di legno. Pela e lava le patate, tagliale a fette sottili con l’aiuto di una mandolina. Fodera una teglia con carta da forno, ungila con un filo d’olio. Forma uno strato di patate sul fondo.
- Spargi un po’ di erbe aromatiche tritate, sale e pepe, quindi sbriciola metà della ricotta. Ricopri con metà della salsiccia e metà delle fette di scamorza. Stendi un altro strato di fette di patate, procedi con gli ingredienti rimasti. Termina con uno strato di patate e aromi.
- Inforna nel forno caldo e cuoci per circa 20/30 minuti (controlla con uno stecchino: se entra agevolmente nel tortino, le patate sono cotte). Per farle dorare bene, termina la cottura accendendo il grill per qualche istante.