14 Gennaio 2020
Se sei alla ricerca di qualcosa che rappresenti la golosità ai massimi livelli, allora non puoi assolutamente perdere la nostra MEGAreicetta di oggi: tortine pere, cioccolato e mandorle.
Buona e davvero semplice da realizzare, è il giusto mix tra la dolcezza del cioccolato, la delicatezza della pera e la croccantezza delle mandorle.
Scopri come dare vita a questo dolce seguendo passo passo i nostri consigli.
Informazioni
- TEMPO: 40 minuti + 40 minuti di riposo
- DIFFICOLTÀ: media
- PORZIONI: 8
Ingredienti
-
biscotti secchi al cioccolato: 300 g
-
burro fuso: 150 g
-
miele: 1 cucchiaio
-
cioccolato fondente: 250 g
-
panna liquida fresca: 250 g
-
pera: 1
-
acqua: 3 bicchieri
-
zucchero: 2 cucchiai
-
cannella: 1 cucchiaino
-
mandorle sgusciate: qb
-
pinoli: qb
Preparazione delle tortine pere, cioccolato e mandorle
- Polverizza i biscotti, uniscili al burro fuso e al miele, poi mescola fino a ottenere un composto umido. Trasferisci il tutto in 2 stampi per crostate da 12 cm di diametro con il fondo amovibile, quindi schiaccia bene con le mani e aiutati con un cucchiaio per realizzare un guscio uniforme. Riponi poi in frigo per almeno 40 minuti.
- Porta a bollore la panna. Versa il cioccolato a pezzettini e gira con una frusta. Appena si scioglie, togli dal fuoco e fai raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo porta a bollore una pentola con l’acqua, lo zucchero e la cannella. Quando bolle, aggiungi la pera intera e cuoci per 10 minuti. Spegni e lascia raffreddare la pera nel suo sciroppo.
- Sfila i 2 gusci dagli stampi e aggiungi la ganache al cioccolato a cucchiaiate. Taglia la pera mettendone metà in ciascuna tortina. A questo punto, decora la superficie con scaglie di mandorle e pinoli prima di servire.